Lunedì 10 dicembre 2018

Maria Tomassi soprano

Quintetto a plettro Anedda

musiche di Rossini, Bellini, Mozart, Alù, De Curtis

 

Biografia:

Maria Tomassi: Dopo essersi diplomata col massimo dei voti al conservatorio “Casella” dell’Acquila si perfeziona all’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma con Renata Scotto attualmente è seguita dal Maestro Luca Canonici.

Vincitrice di concorsi internazionali tra i quali il Concorso Internazionale “Toti dal Monte”,”Altamura-Caruso International Voice Competition”,”Ibla Grand Prize”,”Capri Opera Festival”,”Umberto Giordano”,”Nicolosi”,”Neromi”.

Ha debuttato al Teatro Comunale di Treviso nel ruolo di Alice (Verdi, Falstaff), con la direzione di Corrado Rovaris e la regia di Antonio Calenda. Nello stesso Teatro ha debuttato nel Dicembre 2011 il ruolo di Fiordiligi nel “Così fan tutte”

Solista ospite dell’Orchestra “G. Rossini” di Pesaro (concerti a Pesaro ed Ancona), dell’Orchestra di Roma e del Lazio (concerti al Parco della Musica di Roma), “Lebanese Philarmonik Orchestra” (Concerti a Beirut) della Orchestra Filarmonica Veneta, della Orchestra Sinfonica Abruzzese (L’Aquila). Debutta Mimì nella Boheme di Puccini al Teatro delle Muse di Ancona- Nel 2011 debutta Micaela nella Carmen di Bizet al Festival di Massa Marittima.

Nel Maggio 2012 canta la Contessa, nelle Nozze di Figaro al Seul Art Center mentre nel Giugno 2012 ha cantato Donna Elvira nel Don Giovanni di Mozart al Teatro Olimpico di Roma.
Ha appena debuttato con successo il ruolo di Fiordiligi nel “Così fan tutte” di W.A. Mozart nel Circuito Lirico Lombardo (ASlico).

Nel 2013 ha debuttato con grandissimo successo il ruolo di Odabella in Attila a Udine, Cremona e in diverse città del Nord Italia. Nell’ estate 2014 ha cantato il ruoli di Mimi/La boheme presso il teatro San Girolamo /Teatro del Giglio di Lucca all’interno del progetto “Cartoline Pucciniane”. Sarà ancora una volta Mimì il 28 Agosto 2014 in una Boheme Organizzata dalla Fondazione Puccini di Lucca in collaborazione col Teatro del Giglio che avrà luogo davanti alla casa natale di Giacomo Puccini a Lucca.

Inoltre ha fatto il suo debutto come Violetta in La Traviata a Novara nel mese di Luglio 2014. Nel mese di agosto ha cantato poi con grande successo nel Cosi fan tutte nel ruolo di Fiordiligi presso Monteriggione all’internp del Francigena International Arts Festival. Nel 2015 ha cantato con enorme successo il ruolo di Donna Anna al festival Teatro Comunale Traiano. Inoltre ha cantato La messa di Incoronazione di Mozart a Cortona. Nel mese di ottobre 2015 la vediamo protagonista nell’ opera Tosca di Puccini a Rousse( Bulgaria) e in diverse città dell’ Austria e Germania come ad es. Wels, Augsburg….

Nel Maggio 2016 è interprete di Mimì in “Bohème” presso il Teatro Politeama Greco di Lecce.


 

Camerata Ducale: Fondata nel 1992, da Guido Rimonda e Cristina Canziani, con l’intento di eseguire le opere del compositore e violinista Giovanni Battista Viotti, diviene, nel 1997, l’orchestra del Viotti Festival. Nel corso degli anni ha suonato con solisti come Salvatore Accardo, Shlomo Mintz, Uto Ughi, Andrea Bacchetti, Pietro De Maria, Isabelle Faust, Richard Galliano, Igudesman & Joo e molti altri.

Ogni anno è ospite di importanti stagioni concertistiche nazionali e in tournée all’estero (Francia, Giappone, Guatemala, Stati Uniti, Bahrain, Georgia, Sudafrica).

Nel ventennale della sua fondazione l’ensemble diretto da Guido Rimonda ha raggiunto un altro importante traguardo con il Progetto Viotti su etichetta Decca Records. L’impegno discografico prevede l’integrale delle composizioni per violino e orchestra di Viotti in 15 CD in uscita fino al 2018.

Il nome Camerata Ducale è ispirato alla Cappella Ducale dei Savoia[1], l’orchestra di Torino che nel Settecento, sotto l’egida di Casa Savoia, era composta dai più importanti violinisti italiani dell’epoca come Giovanni Battista Somis, Gaetano Pugnani e lo stesso Viotti.

Dalla fondazione il direttore musicale è Guido Rimonda e il direttore artistico Cristina Canziani.


 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...