Il Progetto Scuola compie 25 anni e per l’occasione l’Associazione siciliana Amici della Musica riserva al pubblico dei giovani e dei giovanissimi molte sorprese.

Ad inaugurare la Stagione sarà Al di là del Malupasso, un racconto musicale sul mondo magico dei miti di Sicilia, con musiche e testi del compositore Enrico Morsillo, interpretati dagli attori Giuseppe Lo Piccolo e Giuseppe Randazzo, allievo della Scuola di Teatro del Teatro Biondo, istituzione con la quale si è attivata una collaborazione per la realizzazione dello spettacolo.

A gennaio con Il giorno della Memoria, realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico Catalano, ritornano gli appuntamenti legati all’impegno civile che proseguiranno a marzo con Alessandro De Lisi e il suo Balate e Piombo, parte seconda.

Due i concerti dedicati ai più piccoli, entrambi a dicembre: il primo avrà come protagonisti gli ottoni dell’ensemble Mediterranean Brass, mentre il Concerto di Natale vedrà sul palcoscenico uno dei cori di voci bianche più importanti del panorama nazionale, il Coro dei Piccoli cantori di Barcellona Pozzo di Gotto.

Chiude la Stagione in Sala grande il concerto in collaborazione con la talentuosa orchestra scolastica dell’Istituto comprensivo Politeama, che avrà come special guest il percussionista Sergio Calì.

Per il venticinquesimo anniversario nasce il Progetto Sala Rossa, nuova iniziativa composta da tre appuntamenti speciali tra febbraio ed aprile, ospitati proprio nella bellissima Sala Rossa del Politeama Garibaldi che accoglierà il pubblico in un’atmosfera più raccolta. Si comincia con una conversazione-concerto con due generazioni di musicisti a confronto: il violoncellista Giovanni Sollima e la giovanissima pianista Carlotta Maestrini.

Il secondo incontro sarà rivolto ai più piccoli con una fiaba ricca di mistero accompagnata dalle percussioni. Per finire si approderà nel mondo magico di Walt Disney per scoprire insieme come nascono le colonne sonore dei suoi capolavori di animazione.


L’Associazione Siciliana Amici della Musica accetterà le prenotazioni fino all’esaurimento dei posti disponibili rispettando l’ordine cronologico di arrivo.

INFO E CONTATTI
Le prenotazioni vanno inviate via e-mail al seguente indirizzo: prof.mariannaamato@gmail.com

Per sensibilizzare gli alunni è richiesto un contributo di euro 3,00 per ciascuna manifestazione.

I docenti accompagnatori partecipano gratuitamente.

L’Ufficio Scuole è a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento in ordine al progetto
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
tel. 0916373743 – cell. 3382368634
e-mail: prof.mariannaamato@gmail.com

Scarica il pieghevole del Progetto Scuola

CALENDARIO DEGLI SPETTACOLI

Progetto Scuola

Dicembre 2022
Gennaio 2023
Marzo 2023
Aprile 2023
Nessun evento trovato!

Progetto Sala Rossa

Febbraio 2023
Aprile 2023
Nessun evento trovato!