L’Associazione siciliana Amici della Musica da 26 anni promuove il Progetto Scuola per sostenere e diffondere conoscenza della musica da parte del pubblico giovanile nelle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
I concerti che, com’è noto si tengono di mattina presso il Politeama Garibaldi di Palermo, si sono trasformati da semplici prove aperte al pubblico in una vera stagione musicale coinvolgendo artisti di primo piano: da Salvatore Accardo che ha tenuto a battesimo il progetto, a Misha Maiski, Rahmin Bahrami, Uto Ughi,Giovanni Sollima, Stefano Bollani, Moni Ovadia e tantissimi altri.
Negli ultimi anni diverse sono state le produzioni musicali che hanno fatto salire sul palco come protagoniste le orchestre scolastiche del territorio insieme a musicisti professionisti per promuovere ed entusiasmare il pubblico di domani e i giovani esecutori alle prime esperienze nel mondo del Teatro musicale.
Anche quest’anno l’Associazione siciliana Amici della Musica ha preparato per il pubblico dei giovani e dei giovanissimi otto nuovi appuntamenti al mattino al Politeama Garibaldi.
Ad inaugurare il Progetto scuola sarà una prima assoluta, “R come musica” riciclo riuso riduco…Ritmo da un’idea di Eliana Danzì, uno spettacolo che dimostra sia quello che il corpo può dire in musica ma, soprattutto, e che ogni oggetto può diventare uno strumento.
A dicembre il Concerto di Natale vedrà sul palcoscenico il ritorno di uno dei cori di voci bianche più importanti del panorama nazionale, il Coro dei Piccoli cantori di Barcellona Pozzo di Gotto.
A gennaio con Il giorno della Memoria, realizzato in collaborazione con il Liceo Classico Vittorio Emanuele II, ritornano gli appuntamenti legati all’impegno civile.
A Febbraio ci saranno due appuntamenti dedicati ai più piccoli: L’altro Mozart, spettacolo in cui un nipote di Mozart in piena crisi adolescenziale farà pace con la musica e con il suo famoso antenato, realizzando un viaggio musicale tra le più celebri opere di Mozart; e poi uno spettacolo con il giovane puparo Antonio Tancredi Cadili che, insieme al Maestro Enrico Morsillo, racconterà – in una nuova prodizione targata Amici della Musica – la nostra città tra tradizione e cunto.
A marzo l’Arianna Art Ensemble con la voce di Debora Troia, con il loro spettacolo Le Terre d’Ulisse, ci porteranno tra le sponde del Mediterraneo alla ricerca di Ulisse.
Il secondo appuntamento di marzo è dedicato alle Fiabe italiane di Italo Calvino, in occasione del centenario dalla nascita di questo straordinario protagonista del Novecento: sul palco del Politeama arriva lo spettacolo “Girofatando”, vincitore del premio di Piccirè con menzione per, accompagnato dalle musiche tradizionali del Folklore siciliano.
I due ultimi appuntamenti porteranno sul palcoscenico del Politeama Garibaldi due eccellenze musicali degli Istituti scolastici palermitani: l’orchestra Queen Margaret del Liceo musicale Regina Margherita e il Coro del Liceo classico Meli. Vi aspettiamo a Teatro!

INFO E CONTATTI
Le prenotazioni vanno inviate via e-mail al seguente indirizzo: prof.mariannaamato@gmail.com

Per sensibilizzare gli alunni è richiesto un contributo di euro 3,00 per ciascuna manifestazione.

I docenti accompagnatori partecipano gratuitamente.

L’Ufficio Scuole è a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento in ordine al progetto
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. 
tel. 0916373743 – cell. 3382368634
e-mail: prof.mariannaamato@gmail.com

Nessun evento trovato!