Presentazione Stagione 2022

L’Associazione Siciliana Amici della Musica, da sempre attenta alla contemporaneità e all’evoluzione dello scenario musicale, propone al pubblico un cartellone in cui si alternano artisti e formazioni musicali di grande fama insieme ad alcuni giovanissimi talenti che si stanno imponendo nel concertismo internazionale.

Come di consueto la programmazione della stagione pomeridiana si distingue per la scelta di un repertorio musicale tradizionale che mantiene una indiscutibile qualità filologica. L’inaugurazione è affidata all’Ensemble Berlin formato da musicisti dei Berliner Philarmoniker mentre tra i giovani talenti debutta a Palermo la violinista Clarissa Bevilacqua, vincitrice dell’International Mozart Competition Salzburg 2020. 

Un’impronta diversa contraddistingue la stagione serale che propone alcuni appuntamenti insoliti e stimolanti al fine di rendere il teatro un luogo sempre più vivo e aperto alla città con iniziative diverse. L’ inaugurazione ospita Richard Galliano che celebra i 50 anni di carriera. Paolo Jannacci, con le canzoni del padre Enzo e la world music del duo persiano Ramezan-Chemirani rappresentano l’apertura a repertori inconsueti con incursioni e commistioni tra generi e stili musicali differenti. Le stagioni pomeridiana e serale 2022 sono rivolte quindi agli appassionati ma anche a chi vuole approcciarsi per la prima volta e scoprire o approfondire la propria conoscenza e curiosità.

Il Direttore Artistico
Prof.ssa Donatella Sollima