Silenzio in sala a tempo di musica

il

L’Associazione Siciliana Amici della Musica entra a far parte del Comitato Amur, una rete di importanti istituzioni di musica da camera italiane che collaborano tra loro con lo scopo di promuovere progetti e creare opportunità nell’ambito della musica classica.

La centenaria associazione musicale siciliana presieduta da Milena Mangalaviti, con la direzione artistica di Donatella Sollima, si unisce ad altre prestigiose istituzioni: Società del Quartetto di Milano, promotrice dell’iniziativa, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Fondazione Musica Insieme di Bologna e Società dei Concerti di Parma, Società dei Concerti di Trieste, Fondazione La Società dei Concerti di Milano, Marche ConcertiAssociazione Musicale EtneaFondazione Perugia Classica OnlusAmici della Musica di Padova e Società del Quartetto di Vicenza.

La prima stagione concertistica proposta dal Comitato Amur si intitola “Silenzio in sala a tempo di musica” e sarà diffusa in tutto il Paese, in un momento in cui è impossibile poter prevedere un concerto “dal vivo” all’interno dei teatri. Un progetto che racconta l’Italia della cultura, riportando la musica al centro dell’attenzione attraverso iniziative condivise nell’intero territorio nazionale e non solo.

Sono dodici gli appuntamenti che avranno come cornice i più bei teatri e le più prestigiose sale da concerto italiane: ognuno di essi, registrato, racconterà la storia, la cultura, la bellezza e la musica di ogni singola città che li ospita. Un progetto fotografico creato da Daniele Ratti seguirà inoltre, passo dopo passo, tutte le tappe delle registrazione, creando così una mostra itinerante che toccherà le città coinvolte.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.